Zusammenfassung der Ressource
Campania
- STORIA
- Nella Campania furono fondate molte colonie dove si accampavano patrizi romani .Fu occupata dai Longobardi ,dai Normanni e dagli spagnoli. Nel 1861 entrò a far parte del regno d' Italia.
- TERRITORIO
- A nord confina col Molise,a sud e a ovest è bagnata dal mar tirreno,a nord-ovest con il Lazio,nord-est con la Puglia,a est con la Basilicata.
- Il capoluogo di regione é Napoli e le provincie sono:Caserta,Avellino,Salerno,Benevento
- C'è il golfo di Napoli dove si trovano le isole:Ischia,Capri,Procida.I monti sono Monte Maggiore , Monte Mutria,L'Irpinia,il Vesuvio.
- La pianura più importante è la pianura Campana.
- A TAVOLA
- la pizza napoletana dalla pasta morbida e sottile ma dai bordi alti,è forse il prodotto gastronomico più celebre del mondo.
- Due città storiche
- Pompei ed Ercolano erano due città distrutte dal Vesuvio nel 79 d.C. Sono mete turistiche internazionali.
- LA REGGIA DI CAPODIMONTE
- è un palazzo reale fu abitata dai Bonaarte dai Savoia fu costruita ne 1738 ed è gigantesca .
- LO STADIO SAN PAOLO
- Sorge nel quartiere di fuorigrotta è dotato di tutto e di piu. È famoso dl punto di vista calcistico perché si Allen SSC NAPOLI.Si chiamava stadio del sole poi fu dedicato a San Paolo di Tarso.
- CASTEL DELL'OVO
- Il poeta Virgilio nascose nelle segrete del castello un uovo che manteneva intera la fortezza.La sua rottura avrebbe provocato il crollo del castello e una serie di catastrofi Napoli.
- La pizza Margherita
- L' estate del 1889 la regina Margherita era in vacanza a Napoli. Il pizzaiolo Esposito le preparò 3 pizze l'ultima era la Margherita che le piacque molto. Venne chiamata così per onorare la regina.
- LA FLORA
- olivastro, mirti, allori, carrubi, rosmarino,ecc.
- LA FAUNA
- rospo, aironi ,gabbiani, volpi,lupi,e lontre.
- IL MIRACOLO DI SAN GENNARO
- San Gennaro faceva molti miracoli come quello della liquefazione del suo sangue .Se il sangue si scioglie la città di Napoli è salva se accade il contrario succederanno disgrazie alla città di Napoli come l'eruzione del Vesuvio