Il LEGNO

Beschreibung

corso sul LEGNO
florenza lentini
Karteikarten von florenza lentini, aktualisiert more than 1 year ago
florenza lentini
Erstellt von florenza lentini vor mehr als 7 Jahre
325
0

Zusammenfassung der Ressource

Frage Antworten
come si utilizzava il legno 100 anni fa? nelle scuole, ad esempio, i banchi erano di legno massello
come si utilizza il legno oggi? nelle scuole, ad esempio, il banco è fatto di ferro e truciolare laminato
come è fatto il CILINDRO dell'albero? CILINDRO del LEGNO: - il DURAME è formato da cellule morte; - l’ALBURNO è formato da cellule vive.
come è fatta la ZONA PERIFERICA dell'albero? ZONE PERIFERICHE: - il CAMBIO aggiunge ogni anno uno strato di legno; - il LIBRO trasporta la linfa; - la CORTECCIA è costituita dalle parti morte del libro.
Come son fatte le NERVATURE del legno? il legno ha una struttura a “NERVATURE PARALLELE” dovuta alla crescita per anelli del tronco dell’albero.
cosa vuol dire "MODELLO a CANNUCCE"? il MODELLO a CANNUCCE è un modello della struttura del legno che è rigido ma anche leggero grazie alla struttura tubolare delle nervature. Il legno ha sempre migliori caratteristiche “meccaniche” nella direzione parallela alle fibre.
caratteristica delle LATIFOGLIE LATIFOGLIA: è un albero con chioma ramificata e foglie larghe; perde le foglie ogni anno.
caratteristica delle CONIFERE CONIFERA: è un albero con chioma a triangolo e cima a punta che produce le pigne
Come si utilizza la foresta? - ABBATTIMENTO DEGLI ALBERI: con la sega a motore. - TRASPORTO: la prima fase è l’esbosco, cioè il trasporto del legname fuori dal bosco.
Tipi di legno (classificazione)? FIBROSO DURO TENERO
CARATTERISTICHE del LEGNO FIBROSO il LEGNO FIBROSO: - ha nervature evidenti che conferiscono buona resistenza alla flessione; - fornisce un legno leggero e di basso costo adatto per le strutture e per gli imballaggi - è tipico delle conifere (abete, pino, larice, cipresso)
CARATTERISTICHE del LEGNO DURO il LEGNO DURO: - fornisce un legno duro e compatto impiegato nel settore dei mobili di pregio, delle porte per interni, dei pavimenti. - le latifoglie di pianura e di bassa montagna sono alberi da frutta (noce, castagno, ciliegio) e alberi di altro tipo (rovere, faggio, frassino);
CARATTERISTICHE del LEGNO TENERO il LEGNO TENERO: - fornisce un legname scadente utilizzato per fare legni compensati e per la carta. - le latifoglie che vivono lungo i fiumi (pioppo, salice, ontano, betulla, tiglio) crescono in soli 15-20 anni
Proprietà fisiche del legno - PESO SPECIFICO: È variabile ma (quasi) sempre inferiore ad 1 Kg/dm3 . Maggiore è il peso specifico, maggiore sarà la durezza - COLORE: Variabile. Ogni pianta ha un proprio colore - RITIRO: È minimo lungo le fibre. È rilevante lungo gli anelli di accrescimento - IGROSCOPICITA': è la proprietà del legname di assorbire l’umidità atmosferica - CONDUCIBILITA' TERMICA ed ELETTRICA: Il legno è un ottimo isolante
Proprietà meccaniche del legno - RESISTENZA a COMPRESSIONE: Buona per le sollecitazione che agiscono in direzione parallela alle fibre - RESISTENZA a TRAZIONE: Ottima se le sollecitazioni agiscono in direzione parallela alle fibre - RESISTENZA a FLESSIONE: Buona se sollecitato in direzione parallela alle fibre - DUREZZA: Variabile, dipende dal Ps - TENACITA': Il legno resiste bene agli urti, questa capacità aumenta con il Ps
Proprietà tecnologiche del legno - LUCIDABILITÀ: È la capacità di un legname di lasciarsi lucidare facilmente - FENDIBILITÀ: È la proprietà di un legno di fendersi più o meno facilmente nel senso della lunghezza delle fibre - CURVABILITÀ: È l’attitudine di un legname a conservare permanentemente la deformazione subita
cosa sono i SEGATI? - TAVOLE - TRAVI
differenza tra TAVOLE e TRAVI TAVOLE: di sezione rettangolare, sono usate per le strutture dei mobili e per gli infissi. TRAVI: di sezione quadrata, sono usate per fare i tetti e i solai in stile tradizionale.
Cos'è la SEGAGIONE? SEGAGIONE è il taglio dei tronchi e viene eseguita con una sega a nastro munita di carrello.
Cos'è la STAGIONATURA delle TAVOLE? la STAGIONATURA delle TAVOLE serve a eliminare buona parte dell’acqua contenuta nelle tavole.
Cos'è il LEGNO LAMELLARE? Il “legno lamellare” viene prodotto riassemblando lunghe assi di pochi centimetri di spessore tramite incollaggio e pressatura. Con questo processo industriale si ottengono elementi di legno con caratteristiche omogenee e di grande resistenza meccanica.
PANNELLI di SFOGLIATI: cosa sono? il tronco di legno viene “srotolato” per ottenere fogli di pochi millimetri, cioè si formano i PANNELLI di SFOGLIATI. I fogli sono poi incollati e disposti con le fibre incrociate per compensare la tendenza del legno a deformarsi.
Cosa sono COMPENSATO, MULTISTRATO e PANIFORTE? - il COMPENSATO è formato da tre strati di sfogliati; - il MULTISTRATO è formato da cinque o più fogli sovrapposti; - il PANIFORTE è formato da due sfogliati che racchiudono molti listelli incollati tra loro.
Cos'è il TAMBURATO? il TAMBURATO è un pannello formato da un telaio di legno chiuso tra due fogli di compensato; l’interno è vuoto come un “tamburo” oppure contiene un cartone a nido d’ape.
cos'è il legno TRUCIOLARE? il legno TRUCIOLARE è un pannello formato da particelle di legno simili a “trucioli”, incollati e pressati.
cos'è il legno MEDIUM DENSITY (MD)? il legno MEDIUM DENSITY (MD) è un pannello formato da fibre di legno che formano una struttura omogenea e compatta.
a cosa serve l'Industria degli oggetti in legno? serve alla lavorazione di oggetti che in una piccola falegnameria non si riuscirebbe a realizzare
Lavorazione dei pezzi - Piallatrice a filo - Segatrice circolare - Fresatrice - Mortasatrice
Unioni (o giunzioni) - Unione a mezzo legno: toglie a ciascun pezzo metà spessore. - Unione tenone-mortasa: è una sporgenza (tenone) che si incastra in una cavità (mortasa). - Unione a spine: è formata da piccoli cilindri incastrati in dei fori. - Unione a coda di rondine: è formata da piccoli trapezi.
Strutture elementari - TELAIO è formato da quattro regoli di legno incastrati agli estremi. - BASE è formata da quattro elementi verticali collegati da quattro elementi orizzontali. - CARCASSA è formata da quattro tavole di legno unite tra loro in larghezza.
Zusammenfassung anzeigen Zusammenfassung ausblenden

ähnlicher Inhalt

Thromboseprophylaxe
tia.weber
Règlement et relance - Phrases - Chapitre 5
Gaelle Bourgeois
PuKW Step 2 Neue Ausgearbeitete Fragen
Tim2015
Arbeitsrecht (Fragen)
Maximilian Mustermann
Modelle sozialer Ungleichheit
saso
Fachbegriffe für den Sprachunterricht
Stefan Kurtenbach
Netzwerkdienste
DFairy
Matura Übungen Funktionale Abhängigkeiten
erwin.premstalle
Vetie Immunologie - Klausur 2016
Janneke Bosse
Vetie Reprospaß 3
Tropsi B
Factores de tensión y estrategias de potenciación
NURY PAOLA DUEÑAS SIERRA