Il passato prossimo e l'imperfetto si usano per parlare del passato: l'imperfetto ha un valore durativo ed è come una ripresa con la videocamera, in cui si vede l'azione in corso mentre il passato prossimo è un momento puntuale come lo scatto di una fotografia.
Slide 2
Passato prossimo e imperfetto
Passato Prossimo-Raccontare eventi del passato:stamattina mi sono alzato alle 7. / Ho comprato un'auto nuova.-Raccontare fatti che avvengono in successione:Quando Carlo ha finito l'università, è andato a vivere in Cina.-Raccontare un fatto che si inserisce in una situazione descritta all'imperfetto o in un'azione che sta per iniziare:Mentre stiravo ho visto un bel film. / Stavo per uscire quando mi ha chiamato Silvio.-Raccontare fatti del passato delimitati nel tempo:Sono rimasto in Francia dal 2002 al 2004. / Ti ho aspettato per mezz'ora. / Sabato notte abbiamo ballato fino alle tre.
Imperfetto-Descrivere situazion, stati fisici e psicologici:Ieri il tempo era brutto.-Esprimere azioni del passato che si stanno svolgendo in modo parallelo:Mentre facevo colazione ascoltavo la radio.-Esprimere un'azione già incominciata in cui si inserisce un'azione puntuale al passato prossimo:Mentre passeggiavo (situazione: quando?) ho incontrato Sandro (fatto: che cosa è successo?)-Raccontare fatti passati che si ripetono con abitudine:Da giovane, il sabato ballavamo fino alle tre.
Slide 3
Particolarità
* In alcuni casi la scelta tra imperfetto e passato prossimo dipende dall' intenzione di chi parla:Ieri pioveva → Descrivo il tempo di ieriIeri ha piovuto → Racconto qualcosa che è successo ieri* Con i verbi modali:- Si usa l'imperfetto per indicare un'intenzione, un'azione che si può/deve/vuole fare (ma non si sa con certezza se l'azione si è realizzata):Volevo cambiare l'auto ma non avevo abbastanza soldi.-si usa il passato prossimo per indicare un a'zione che si è sicuramente realizzata:Ho dovuto comprare un'auto nuova perchè ho avuto un incidente.* I verbi conoscere e sapere usati all'imperfetto indicano una condizione che dura (conoscere/sapere da tempo), mentre al passato prossimo indicano un evento (conoscere=incontrare qualcuno per la prima volta; sapere= venire a conoscenza di qualcosa):All'inizio dell'università non conoscevo nessuno, ma poi ho conosciuto altri studenti stranieri. Lo sapevi che Rita si è sposata? No, l'ho saputo ieri.