Creado por Francesco Calabrese
hace más de 7 años
|
||
La rivoluzione industriale fu un lungo processo di cambiamento produttivo iniziato in Europa nel 1780 e completato nel 1878. Generalmente si distinguono Prima e Seconda rivoluzione industriale.
La Prima rivoluzione avvenuta dal 1780 al 1830 riguardò principalmente il settore produttivo tessile e metallurgico, la produzione divenne più veloce e semplice grazie alle nuove scoperte scientifiche finalizzate alla messa appunto di nuovi macchinari più efficienti azionati dalla macchina a vapore.
La Seconda rivoluzione, compresa tra gli anni 1856-1878, invece, fu caratterizzata dall’impiego dell’elettricità e dall’introduzione di nuovi composti chimici, alcuni di questi derivati dal petrolio, nella lavorazione dei prodotti all’interno delle fabbriche.
Il Paese che diede origine al processo di rivoluzione industriale in Europa fu la Gran Bretagna, la quale si prestò meglio all’evoluzione del mercato produttivo, grazie alla congiunzione di più condizioni favorevoli, prima tra tutte, l’approvazione nel 1800 del pacchetto di leggi denominato Enclosures acts, (leggi sulle recinzioni dei terreni demaniali che i contadini non potevano più lavorare). Queste leggi sull’agricoltura, di fatto, favorirono gli interessi dei grandi proprietari terrieri a discapito dei piccoli agricoltori i quali, in breve tempo, si trovarono costretti a mutare la loro condizione sociale diventando la nuova forza lavoro impiegata nelle fabbriche.
¿Quieres crear tus propios Apuntes gratis con GoConqr? Más información.