FORMAZIONE: UNA PREMESSA NECESSARIA
Che tipo di formazione?
Blended learning o apprendimento misto, si riferisce ad un mix di ambienti d'apprendimento diversi.
Esso combina il metodo tradizionale frontale in aula con attività mediata dal computer (ad esempio e-learning, uso di DVD, ecc.) e/o da sistemi mobili (come smartphone e tablet).
In passato la scuola doveva insegnare a:
leggere
scrivere
fare di conto
A COSA SERVIVA?
A formare una società di tipo piramidale al cui vertice c'erano i dirigenti industriali e statali; al centro addetti al terziario; alla base contadini, operai.
NUOVE FIGURE (youtuber, costruttore di parti del corpo, nanomedico, agricoltore verticale,Manager di avatar per l’insegnamento. E’ possibile che nelle scuole elementari verranno utilizzati
degli avatar come insegnanti virtuali per aiutare o sostituire gli
insegnanti reali. Per esempio, potranno nascere dei personaggi
computerizzati con il ruolo di guide interattive.
NUOVI MESTIERI
NUOVE ESIGENZE
NUOVA SOCIALIZZAZIONE
CONSEGUENZE:
BENESSERE
ECOLOGIA
SOCIALITA'
Pie de foto: : SCUSATE MA NON HO RESISTITO ALLA TENTAZIONE!
Diapositiva 6
E QUINDI? COSA FAREMO?
Utilizzeremo una modalità di formazione mista, con qualche intervento frontale (giusto per indurre un po' di sonnolenza);useremo una piattaforma e-learnig attraverso google app oppure Goconqr;laboratori aperti a disposizione dei docenti per lavorare sul campo (ho cercato di evitare parole tipo "learning by doing, cooperative learning...perché le sentite tutti i giorni);se riusciamo vorremo usare la chat interna a GOOGLE per avviare comunicazioni e scambi di idee tra i docenti;esercitazioni (ebbene sì , farete degli esercizi, ecco che se qualcuno si era addormentato a questo punto rischia di cadere dalla sedia...)