EX 2 : 1 à 23 LA NASCITA DE MOSE

Descripción

EX 2 NARRA UNIAO DE ARAM E JOQUEBED; NASCIMENTO DE MOISES,
alfredo farias
Diapositivas por alfredo farias, actualizado hace más de 1 año
alfredo farias
Creado por alfredo farias hace alrededor de 7 años
14
0

Resumen del Recurso

Diapositiva 1

    EX 1 : 1 à 7 - 1Questi sono i nomi dei figli d'Israele entrati in Egitto; essi vi giunsero insieme a Giacobbe, ognuno con la sua famiglia: 2Ruben, Simeone, Levi e Giuda, 3Ìssacar, Zàbulon e Beniamino, 4Dan e Nèftali, Gad e Aser. 5Tutte le persone discendenti da Giacobbe erano settanta. Giuseppe si trovava già in Egitto. 6Giuseppe poi morì e così tutti i suoi fratelli e tutta quella generazione. 7I figli d'Israele prolificarono e crebbero, divennero numerosi e molto forti, e il paese ne fu pieno.

Diapositiva 2

    EX 1 : 8 à 10 8 Allora sorse sull'Egitto un nuovo re, che non aveva conosciuto Giuseppe. 9Egli disse al suo popolo: «Ecco che il popolo dei figli d'Israele è più numeroso e più forte di noi. 10Cerchiamo di essere avveduti nei suoi riguardi per impedire che cresca, altrimenti, in caso di guerra, si unirà ai nostri avversari, combatterà contro di noi e poi partirà dal paese».
    EX 1 : 8à 10SURGI UN NUOVO RE

Diapositiva 3

    sovrintendenti ai lavori forzati
    EX 1 : 11 à 1411Perciò vennero imposti loro dei sovrintendenti ai lavori forzati, per opprimerli con le loro angherie, e così costruirono per il faraone le città-deposito, cioè Pitom e Ramses. 12Ma quanto più opprimevano il popolo, tanto più si moltiplicava e cresceva, ed essi furono presi da spavento di fronte agli Israeliti. 13Per questo gli Egiziani fecero lavorare i figli d'Israele trattandoli con durezza. 14Resero loro amara la vita mediante una dura schiavitù, costringendoli a preparare l'argilla e a fabbricare mattoni, e ad ogni sorta di lavoro nei campi; a tutti questi lavori li obbligarono con durezza.

Diapositiva 4

    EX 1 : 15à22-RE disse alle levatrici degli Ebrei,
    Pie de foto: : 15Il re d'Egitto disse alle levatrici degli Ebrei : se è un maschio, fatelo morire; se è una femmina, potrà vivere»
    Pie de foto: : 17 -Ma le levatrici temettero Dio: non fecero come aveva loro ordinato il re d'Egitto e lasciarono vivere i bambini.

Diapositiva 5

    15Il re d'Egitto disse alle levatrici degli Ebrei, delle quali una si chiamava Sifra e l'altra Pua: 16«Quando assistete le donne ebree durante il parto, osservate bene tra le due pietre: se è un maschio, fatelo morire; se è una femmina, potrà vivere». 17Ma le levatrici temettero Dio: non fecero come aveva loro ordinato il re d'Egitto e lasciarono vivere i bambini. 18Il re d'Egitto chiamò le levatrici e disse loro: «Perché avete fatto questo e avete lasciato vivere i bambini?». 19Le levatrici risposero al faraone: «Le donne ebree non sono come le egiziane: sono piene di vitalità. Prima che giunga da loro la levatrice, hanno già partorito!» 20Dio beneficò le levatrici. Il popolo aumentò e divenne molto forte. 21E poiché le levatrici avevano temuto Dio, egli diede loro una discendenza.22Allora il faraone diede quest'ordine a tutto il suo popolo: «Gettate nel Nilo ogni figlio maschio che nascerà, ma lasciate vivere ogni femmina».
    EX 1: 15à22-15Il re d'Egitto disse alle levatrici degli Ebrei

Diapositiva 6

    Pie de foto: : OS PAIS DE MOISES
    EX 2 : 1à 2 Nascita di Mosè
    1Un uomo della famiglia di Levi andò a prendere in moglie una discendente di Levi. 2La donna concepì e partorì un figlio; vide che era bello e lo tenne nascosto per tre mesi.

Diapositiva 7

    3Ma non potendo tenerlo nascosto più oltre, prese per lui un cestello di papiro, lo spalmò di bitume e di pece, vi adagiò il bambino e lo depose fra i giunchi sulla riva del Nilo.
    EX 2: 3 LA MADRE MESE MOSè CESTELLO

Diapositiva 8

Mostrar resumen completo Ocultar resumen completo

Similar

Italiano - Vocabulario Básico
maya velasquez
Biología
Danitza Méndez
CIUDADES I...
JL Cadenas
ANATOMÍA Y FISIOLOGÍA DE PLACENTA
cinthia_ps25
Francés - Vocabulario Básico
lucero13mp
Mapa mental dibujo en ingenieria
richard varón
Organizador Gráfico
r2p2casa
mapa mental de modelo OSI y modelo TCP/IP
alejandrovielmas
VOCABOLARIO ITALIANO L'HOTEL
claudiagarza
FACTORES QUE INTERVIENEN EN EL MARKETING
Juan Carlos Pimiento Lancheros
DERECHO PROCESAL CIVIL
Alfonso Tester