La letteratura del 1300

Descripción

Fichas sobre La letteratura del 1300, creado por leonardozucchini9795 el 08/12/2014.
leonardozucchini9795
Fichas por leonardozucchini9795, actualizado hace más de 1 año
leonardozucchini9795
Creado por leonardozucchini9795 hace casi 10 años
59
1

Resumen del Recurso

Pregunta Respuesta
Quali condizioni ci sono in Europa durante il 1300? Nel corso del Trecento, l’Europa affronta una grave crisi che investe l’economia, la società, la vita politica e spirituale ed è destinata a portare grandi cambiamenti.
Qual è la situazione economica? A causa di una serie di epidemie (tra cui nel 1348 la peste nera) e carestie, diminuisce la produzione agricola e artigianale, entrano in crisi gli scambi commerciali e falliscono molte banche.
Qual è la situazione politica? Il Papato attraversa una grave crisi materiale e spirituale e Bonifacio VIII induce il primo Giubileo nel 1300. Fra il 1305 e il 1377 la sede papale viene spostata ad Avignone (cattività avignonese). l'Impero si riduce alla sola Germania e si formano gli Stati nazionali di Francia e Inghilterra.
Qual è la situazione in Italia? Al Centro-nord i comuni si trasformano in signorie, al Centro si afferma lo Stato della Chiesa e al Sud il Regno di Napoli si avvia alla decadenza. A Firenze aumentano le divisioni interne e gli scontra tra ghibellini (sostenitori dell'Impero) e guelfi (sostenitori del Papa), ma anche tra guelfi bianchi che desiderano una maggiore autonomia dallo Stato della Chiesa e i neri, i quali ritengono che il Papa debba intervenire direttamente nelle questioni politiche di Firenze.
Cosa accade in Italia alla cultura? Nel corso del Trecento nasce la letteratura italiana, grazie alle opere di tre grandi Maestri: Dante, Petrarca e Boccaccio, i quali usano come lingua il volgare fiorentino.
Quali sono i temi affrontati dai tre grandi maestri della letteratura Italiana? Dante esprime valori tipicamente medievali e comunali. Con Petrarca e Boccaccio si entra nel cosiddetto “autunno del Medioevo” (passaggio dall'età medievale all'epoca moderna) nelle loro opere si esprimono i valori di una nuova cultura, che non si basa più soltanto sui valori religiosi ma sposta l’interesse sull'uomo nella sua dimensione terrena.
Biografia di Dante (Durante) Alighieri Nasce a Firenze nel 1265 da Alighiero di Belliccione e Bella degli Abati e sposerà Gemma Donati, nonostante la passione fin da fanciullo per Beatrice. Fu un esponente del "Dolce Stil Novo" e le sue opere furono scritte sia in Latino che in Volgare. Dante era un guelfo bianco e per questo venne esiliato da Firenze; fu proprio durante l'esilio che scrisse la "Divina Commedia". Nel Settembre del 1321 Dante Alighieri morì a Ravenna.
Quali furono le opere più importanti di Dante Alighieri? Le sue più importanti opere furono: la "Divina Commedia", la "Vita nova", il Convivio, il "De Monarchia", il "De Vulgari" e le "Rime"
Mostrar resumen completo Ocultar resumen completo

Similar

Juego de 10 Preguntas de Ciencia
maya velasquez
T10. Patología del Sistema Vascular Periférico
Vivi Riquero
Cabeza y cuello
maca.s
Test de Inglés para la Prepa Abierta 2
Raúl Fox
SISTEMA ENDOCRINO
Abigail Ortiz
Diagrama de Flujo
alanfrank96
Glosario propiedades de la materia
Cami Puaque
FGM-8. RÉGIMEN DISCIPLINARIO DE LAS FUERZAS ARMADAS
antonio del valle
EXPRESION ORAL Y ESCRITA APLICADAS AL ÁMBITO PROFESIONAL
Laura -
Conceptos fundamentales de química orgánica.
sarai palque santos