Nasce nel 570 da una famiglia povera e da giovane lavora al servizio di mercanti. Era affascinato dal monoteismo grazie ai contatti con le comunità ebraiche e cristiane.
L'Islam
Nota:
Maometto inizia la predicazione dell'Ismam cioè la sottomissione a Dio; i fedeli dell'Islam si chiamano Musulmani.
La
persecuzione
di Maometto
Nota:
I mercanti della Mecca vogliono ucciderlo perché ritengono che il monoteismo sia pericoloso per i loro affari. Maometto è costretto a fuggire e si reca a Medina (622).
Il Corano
Nota:
Il Corano è il libro sacro dell'Ismam; secondo la tradizione l'Arcangelo Gabriele avrebbe dettato a Maometto il libro che contiene le verita di fede che i seguaci devono osservare.
Ritorno alla Mecca
Nota:
Nel 635 Maometto insieme ai suoi seguaci fece ritorno alla Mecca accolto trionfalmente dalla popolazione.
Fondazione di un impero
Nota:
Alla morte di Maometto, avvenuta nel 632, il califfo che era il suo successore attaccò l'impero bizantino conquistando così la Siria (638), quindi fu la volta dell'Impero Persiano che venne distrutto (637-644); nel 642 venne conquistato l'Egitto e da qui gli arabi marciarono lungo le coste dell'Africa settentrionale spingendosi fino al Marocco; nel 711 un gruppo di tribù berbere passarono lo stretto di Gibilterra e occuparono la Spagna scacciandone i Visigoti. Nel 762 i califfi fondarono la capitale del loro impero, Baghdad.
Sciiti e Sunniti
Nota:
In seno all'Islam nel giro di pochi anni avvenne una scissione che perdura fino ad oggi tra gli hashemiti e i sunniti (Alì, genero di Maometto rivendicava per sé la discendenza dal profeta; venne ucciso dagli hashemiti sunniti.