Basilicata

Descripción

dida geo 1: Basilicata
Beppe  Siragusa
Mapa Mental por Beppe Siragusa , actualizado hace más de 1 año
Beppe  Siragusa
Creado por Beppe Siragusa hace más de 9 años
56
0

Resumen del Recurso

Basilicata
  1. Territorio

    Nota:

    • Prevalentemente montuoso; la regione è bagnata da due mari: lo Ionio ad est e il Tirreno ad ovest; confini: Campania ad Ovest, Puglia a nord-est, Calabria a sud; a ovest della regione si innalzano i rilievi dell'Appennino Lucano, a sud si trova il monte Pollino che supera i 2248 metri d'altezza.
    • La parte collinare si trova ad est, sono i cosiddetti "calanchi" corrose dalle acque piovane che spesso causano smottamenti del terreno e frane (il rischio idrogeologico è abbastanza elevato anche a causa del diboscamento).
    • La pianura si trova in prossimità del mare Ionio (Metaponto) ed è di origine alluvionale (fiumi Sinni, Basento, Bràdano e Agri); sul versante ionico la costa è bassa e sabbiosa mentre sul versante tirrenico (piana di Maratea) si presenta alta e frastagliata.
    1. Clima

      Nota:

      • Il clima è di tipo mediterraneo sulla costa mentre all'interno è continentale
      1. Popolazione e città

        Nota:

        • La popolazione è piuttosto scarsa ed è concentrata soprattutto nella piana di Metaponto e in località come Melfi e Potenza (capuologo di regione) per via della presenza di moderni impianti industriali. In passato il fenomeno migratorio ha interessato un numero veramente elevato di persone che hanno cercato nelle regioni dell'Italia del nord l'occasione per riscattarsi dalla poverta.
        • Una minoranza di albanesi giunti nel corso del XVI e XVII sec. abitano nella zona del Pollino. Questo video mostra un momento di festa della comunità albanese del comune di Frascineto: https://www.youtube.com/watch?v=crf_2ZsdovM
        • L'incremento del turismo lungo le località costiere, ricche di testimonianze archeologiche di grande rilievo, ha rallentato il flusso migratorio e migliorato le condizioni di vita dei comuni rivieraschi. Questa ricostruzione in 3D mostra com'era la colonia di Metaponto al tempo della colonizzazione greca lungo le coste dell'Italia meridionale: https://www.youtube.com/watch?v=OgVmJaCXzGE
        1. economia

          Nota:

          • Il settore primario ricopre ancora una parte importante nell'economia della regione; le coltivazioni più diffuse sono quelle della barbabietola da zucchero, cereali, e nella piana di Metaponto si trovano uliveti e vigneti; l'allevamento è diffuso un pò ovunqyue, viene praticata la transumanza; scarsa importanza riveste la pesca.
          • Le attività industriali sono legate alla produzione automobilistica (la Fiat ha inaugurato un impianto all'avanguardia presso Melfi dove viene costruita la 500). Metano e petrolio vengono estratti nella valle del fiume Basento. E' presente anche l'inustria chimica (valli del Basento e dell'Agri)
          • Le vie di comunicazioni (autostrade, ferrovie) sono carenti e manca un aereoporto regionale. Il video mostra un tratto della ferrovia calabro-lucana ormai soppresso da una trentina di anni. https://www.youtube.com/watch?v=3pWMmTD8fd8
          Mostrar resumen completo Ocultar resumen completo

          Similar

          Dida geo1: CALABRIA
          Beppe Siragusa
          Basilicata
          Luigi Luigi
          ENFERMERÍA HOSPITALARIA
          celuzcabascango
          Práctica de Biología para la Prepa 1
          Raúl Fox
          Advanced English II
          cristinaruizald
          SELECTIVIDAD: Metas de Estudio SMART
          maya velasquez
          TOPIK (coreano) PRINCIPIANTE 1 - VOCABULARIO 1/9
          michingusergi
          Admisión del Personal
          1991mayra
          FLUJOGRAMA: SISTEMA DE PROCESAMIENTO DE TRANSACCIONES
          KENIA PHILLIPS BLANCO
          Choose the most suitable future form in each sentence
          Margarita Beatriz Vicente Aparicio
          mapa mental de ondas
          Jorge Restrepo Arias