Creado por letizia vanzetto
hace más de 4 años
|
||
LA SCOZIA
TERRITORIO
IDROGRAFIA
Vi sono numerosi corsi d'acqua.
I fiumi più lunghi sono il Tay, il Clyde e il Tweed mentre i laghi principali sono Loch Lomond, Loch Tay, Loch Ness e Loch Maree.
Le coste sono alte e frastagliate e fanno parte della Scozia le numerose isole tra le quali vi sono le Shetland, le Orcadi e le Ebridi.
ECONOMIA
settore primario: le principali colture della regione sono orzo, frumento, avena e patate.L’allevamento ovino e bovino è praticato sia nelle Highlands, sia sulle isole e nelle Southern Uplands.
La produzione di legname copre circa un terzo della produzione totale del Regno Unito. Anche la pesca costituisce un’attività di grande rilievo.
Lingua: in Scozia si parlano diverse lingue: ovviamente l'inglese che è parlato da quasi tutta la popolazione, lo scozzese e il gaelico scozzese.
Religione: la maggioranza della popolazione è cristiana. La confessione più diffusa è la Chiesa di Scozia, presbiteriana. La seconda chiesa cristiana di Scozia è la Chiesa cattolica di Scozia, che ha due arcidiocesi e sei diocesi.La terza chiesa cristiana di Scozia è la Chiesa episcopale scozzese, che professa l'anglicanesimo e fa parte della Comunione Anglicana
ecco alcuni luoghi da visitare:
La città più grande un tempo una delle più importanti tra le città industriali è Glasgow. Ad oggi è la capitale economica della Scozia, quella con il maggior numero di abitanti e terza per numero di turisti
Si trova nelle Lowlands centro-occidentali, sul fiume Clyde
La città si può suddividere in diverse zone infatti vi è l'Old Town, che conserva la struttura medievale, e la New Town costruita nel XVIII secolo, con l'archietettura e l'urbanistica dell'epoca georgiana.
Infine a causa dell'aumento di popolazione fu costruita una zona residenziale, ovvero la South Side.
Il castello di Edimburgo è ormai un museo con alte visite turistiche che risale al IX sec. a.C.