Platone

Description

Preguntas que podrían venir en la interrogación oral.
Fiorella Dulanto
Flashcards by Fiorella Dulanto, updated more than 1 year ago
Fiorella Dulanto
Created by Fiorella Dulanto almost 2 years ago
56
0

Resource summary

Question Answer
La vita Nato ad Atene intorno al 428 a.C. Da una famiglia aristocratica. Il suo vero nome era Aristocle, ma venne soprannominato ‘Platone’. Aristotele testimonia che fu scolaro da Cratilo, un seguace di Eraclito, poi frequenta Socrate e poi diventa discepolo. Platone dichiara la condanna a morte del suo maestro come un’ingiustizia imperdonabile, a causa di questo evento egli propone la filosofia come la sola via che poteva condurre l’uomo singolo e la comunità alla giustizia. La sua indagine inizia con il voler stabilire cosa sia il bene e i valori assoluti di cui deve ispirarsi il sapiente per arrivare a un rinnovamento sociale.
Quali sono le tre fasi del pensiero Platonico? la fase giovanile nella quale dedica suoi scritti a Socrate; la fase di maturità nella quale Platone si stacca del pensiero socratico per creare il suo, si dice che Platone tradisce Socrate ma non è vero, egli solo sviluppa il proprio pensiero, fa uso del mito (un racconto che sta tra il reale e il fantastico) per trasmettere il suo pensiero individuale; la fase della vecchiaia che viene definito il periodo meno originale perché Platone riprende le opere della maturità.
Cos'era la Accademia? quando, dove, obiettivo, ecc. Fondata intorno al 387 a.C. Il nome deriva dal luogo in cui fu fondata (il parco dedicato all’eroe greco Accademo). L'attività intellettuale e umana di Platone si concentra all'interno della sua scuola. Era un centro di ricerca filosofica, un importante luogo di studi dotato di una biblioteca, di materiale didattico e scientifico, in cui i giovani aristocratici e del mondo greco si dedicano alla ricerca, tra i quali Aristotele, aveva l'obiettivo di istruire i giovani nell’educazione etica e politica.
Cos'era il dialogo Platonico? Su cosa si basa? Cosa si propone di raggiungere? Quelle sono le sue caratteristiche? La filosofia di Platone si basa sull’indagine condivisa attraverso il dialogo, la maggior parte delle sue opere ha forma dialogica, attraverso i dialoghi propone raggiungere una conoscenza autentica. Le caratteristiche: gli interlocutori sono persone ben identificate, in numero definito e limitato; la finalità è la ricerca della verità; privilegiano discorsi brevi, con domande e risposte rapide e stringenti....
Dove, come e perché Platone utilizza il mito? Le sue due funzioni? Usato da Platone nelle sue opere, egli li trascriveva, rivedeva o intentava. Due funzioni, la prima comunicare e spiegare in modo più semplice dottrine complesse e difficili, la seconda alludere realtà che vanno al di là dei limiti dell’indagine razionale, il mito viene in soccorso per supportare la ragione nella trattazione dei grandi temi metafisici, ad esempio l'immortalità dell’anima.
Il mito di 'Er', a cosa serve? cosa ci racconta? Il mondo delle idee lo conosciamo grazie al mito di Er, il primo è Er. Er è un soldato che muore in battaglia, la sua anima va nell’iperuranio (nel mondo perfetto), questa anima scopre che il mondo materiale è un mondo imperfetto, invece il mondo dell’iperuranio è un mondo perfetto, l’anima di Er si reincarna e informa l’uomo il mondo delle idee. Platone crede nella reincarnazione dell'anima per poter raccontare all’uomo che il mondo delle cose è un mondo imperfetto.
Cos'è l'ontologia? (È la scienza che studia l’essere).
Come viene suddivisa la realtà di Platone? La realtà suddivisa in due piani, il primo il mondo delle cose (sensibile, visibile e mutevole), un mondo materiale e imperfetto (perché l’uomo copia in maniera imperfetta le cose che risiedono nel mondo delle idee), il secondo il mondo delle idee (intelligibile, invisibile e stabile), il mondo che noi ricaviamo dall’azione razionale, un mondo perfetto (perché crea tutte le altre cose che noi dobbiamo conoscere), le idee risiedono nell’iperuranio (che significa al di là del cielo).
Cosa sono le idee? Le idee sono criteri di conoscenza, causa e fondamento della realtà. Le idee sono vere e proprie entità, di natura diversa rispetto al sensibile e indipendenti dalla nostra mente. Le idee sono sostanze immutabili e perfette, si trovano nell'iperuranio, cioè al di là delle cose visibili. Le idee sono il parametro per giudicare la realtà sensibile.
Cosa vuol dire la mimesi, metessi e parusia? Il piano delle cose e delle idee sono collegate tra loro, in primo luogo c'è la mimesi ‘imitazione’, le cose imitano le idee, inoltre c'è la metessi ‘partecipazione’, le cose sensibili partecipano in qualche modo dalla perfezione delle idee, infine la parusia ‘presenza’, presenza delle idee nelle cose, il mondo sensibile e una rivelazione o espressione visibile di quello delle idee.
Quali sono le diverse tipologie di idee? Le idee-valori (che sono le idee del bene, della giustizia), le idee matematiche (che ci aiutano a comprendere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato), le idee di oggetti naturali (che sono quelle idee che noi andiamo a conoscere per poter catalogare).
Cos'è la conoscenza? È la reminiscenza o anamnesi, cioè il ricordo delle idee con cui l'anima era precedentemente in contatto, ed avviene quando si stimola questo ricordo che sarebbe una ‘conoscenza’ precedente.
Quali sono i due criteri di conoscenza? Quali sono i due gradi della conoscenza? Qual'è il modo in cui possiamo accedere alla conoscenza? Noi conosciamo attraverso due criteri: la conoscenza come gnoseologia, intesa come scienza; e attraverso l'ontologia, cioè lo studio dell’essere. Esistono due gradi di conoscenza: la scienza che utilizza la ragione e ha per oggetto le idee, e quindi è immutabile e perfetta, e la doxa (opinione) che attraverso i sensi ha per oggetto le cose, e quindi è mutevole e imperfetta. L’uomo conosce attraverso il processo chiamato reminiscenza, il processo collegato all'anima, la quale anima è in grado di ricordare la conoscenza dell'iperuranio
Cos'è la reminiscenza o l'anamnesi? È il ricordo delle idee con cui l'anima era precedentemente in contatto.
Quali sono le due navigazioni che Platone sostiene di aver compiuto? Il filosofo sostiene di aver compiuto due navigazioni, la prima sospinto dalle ricerche dei filosofi naturalisti, e la seconda basata soltanto sulle proprie forze, arrivando alla scoperta del mondo delle idee.
Come si arriva alla verità? Cos'è la dialettica? Quali sono le tre fasi della dialettica? Chi fa uso della dialettica? La conoscenza ti porta alla verità che Platone chiama noesis, si arriva alla verità attraverso la dialettica, la verità stabilita dal processo dialettico ci aiuta a differenziare e raccogliere ciò che noi dobbiamo conoscere. La dialettica attraversa tre fasi: sensoriale, intellettiva e razionale. I dialettici sono i filosofi (loro sono in grado di arrivare alla verità attraverso i metodi che usano).
Cos'è l'etica? L’etica è quella dottrina che attribuisce ad accrescere i valori interiori dell’uomo, questi valori devono essere conosciuti e posseduti da ogni uomo.
Cos'è l'anima? I tre tipi d'anima e a chi appartiene? ...
Qual'è il mito del carro o la biga alata? A che serve? ...
Come viene inteso l'amore per Platone? ...
Cos'è la volontà? ...
Cosa sono le virtù? le più importanti? ...
A cosa serve l'opera 'Repubblica'? ...
Qual'è la visione politica di Platone? Cosa vuol dire comunismo platonico? ...
Le critiche dei regimi corrotti. ...
Il mito della caverna. ...
Quale è la funzione delle leggi per Platone? ...
Com'è il mondo inteso da Platone? ...
Cos'è il Demiurgo? Cos'è il tempo? ...
Show full summary Hide full summary

Similar

Political & Legal institutions (Political institutions & systems)
Roberto Rojas
Is Mal Correct?
Mariana Legaspi
Pensamiento de Charles Sanders Peirce
Santiago López Martínez
How to catch an idea? PART 2
nullum0
Coursera's Introduction to Philosophy
Kevin Juan Román Rafaele
Expressivism
miguel.cano.sern
TEST DE FILOSOFÍA 1
HERNAN TENEMAZA