Seconda Guerra Mondiale

Description

Seconda Guerra Mondiale
Margie x
Flashcards by Margie x, updated 9 months ago
Margie x
Created by Margie x 9 months ago
7
0

Resource summary

Question Answer
Perché scoppia la Seconda Guerra Mondiale? A causa della politica aggressiva della Germania di Hitler.
> Cos'è successo nel luglio 1937? - Il Giappone dichiara guerra alla Cina; - l'Italia esce dalla Società delle Nazioni.
> Conferenza di Monaco: quando e cosa succede Nel 1938 tra Germania, Italia, Francia, Gran Bretagna. Hitler voleva i Sudeti (Cecoslovacchia, minoranza tedesca). Chamberlain GB e Daladier FR in nome dell'appeasement glieli concedono senza avvertire il governo cecoslovacco.
> 1939 Hitler occupa quali Paesi? Boemia e Moravia
Nel 1938 Hitler unisce alla Germania quale altro Paese? L'Austria
Nel marzo del 1938 la Germania invade gran parte di quale Paese? La Cecoslovacchia
> Perché Hitler vuole occupare il "corridoio di Danzica"? A quale Paese appartiene? Appartiene alla Polonia ed è una striscia di terra che divide la Prussia orientale dal resto della Germania.
> Quali Paesi sottoscrissero il Patto d'Acciaio? In quale anno? 22 maggio 1939 Germania nazista e Regno d'Italia sottoscrissero un'alleanza militare.
Nel 1939 Hitler firma un patto di non aggressione con chi? Con l'Unione Sovietica. > 23 agosto 1939 Patto Molotov-Ribbentrop Stalin incaricò il Ministro degli esteri Molotov di stipulare con il collega tedesco il patto. Divisione della Polonia tra i due Paesi e l'Urss avrebbe occupato anche gli Stati Baltici (Lituania, Estonia, Lettonia).
La Germania e l'Urss quale Paese prevedono di spartirsi nell'accordo del 1939? La Polonia
> Quando e come inizia la guerra? 1° settembre 1939 le truppe tedesche invasero la Polonia senza una dichiarazione di guerra.
> 1939 L'Italia occupò militarmente quale Paese? L'Albania
> 1940 l'esercito sovietico avanza e occupa quali Paesi? Quale altro Paese prova ad occupare, ma senza grossi risultati a causa di una accanita resistenza? Polonia e Repubbliche baltiche (Lituania, Lettonia, Estonia). I Finlandesi lottano strenuamente e cedono solo una fascia confinante con l'Urss.
> Cos'è la linea Maginot? Sistema di fortificazioni in Francia lungo il confine con la Germania.
Nella guerra lampo i tedeschi occupano quali Paesi? Polonia Danimarca Norvegia Francia
1940 L'Italia dichiara guerra a quali Paesi? > Data precisa? 10 giugno 1940 l'Italia dichiara guerra a Francia e Gran Bretagna
Come viene divisa la Francia dopo l'attacco tedesco? > Data precisa della sconfitta? 14 giugno 1940 Il NORD e la costa atlantica sono controllati direttamente dalla Germania. Il CENTRO-SUD viene controllato da un nuovo governo (presieduto dal maresciallo Pétain), con sede a Vichy, che collabora con la Germania.
In quale data precisa l'Italia entra in guerra? 10 giugno 1940
Quali sono le prime mosse dell'Italia? 1) Attacca le truppe inglesi in Egitto (Italia sconfitta). 2) Attacca la Grecia (Italia, gravi perdite e si ritirano).
Come reagisce la Gran Bretagna dopo la sconfitta della Francia? La Gran Bretagna rimasta sola dopo la sconfitta della Francia prova a resistere agli attacchi aerei tedeschi. Battaglia d'Inghilterra, battaglia aerea contro fabbriche e città, ma la RAF (Royal Air Force) inflisse gravi perdite alla Luftwaffe. Hitler rinuncia.
1. La Germania quale Paese invade il 22 giugno 1941? > 2. Come viene chiamato questo evento? > 3. Rompe quale patto? 1. L'URSS. 2. Operazione Barbarossa 3. Rompe il patto Molotov-Ribbentrop.
Cosa succede il 7 dicembre 1941 nell'Oceano Pacifico? Il Giappone lancia un improvviso attacco aereo alla flotta degli Stati Uniti nell'Oceano Pacifico nella base navale di Pearl Harbor.
Quando entrano in guerra gli Stati Uniti d'America e con chi si alleano? 1) Quando il Giappone attacca la flotta degli Stati Uniti nel Pacifico. 2) Gli USA si alleano con Gran Bretagna.
Cosa fanno i tedeschi nei Paesi occupati? ( 2 risposte) 1) Chiedono risorse e lavoro. 2) Deportano nei campi di concentramento tutti i cittadini ebrei.
Cosa intende Hitler con il termine "soluzione finale"? Hitler vuole uccidere tutti gli ebrei d'Europa.
Come avviene la svolta della guerra? (Alleati, Sovietici, Americani) 1) Gli Alleati (USA, Gran Bretagna) battono i tedeschi e gli italiani in Africa settentrionale; 2) I Sovietici sconfiggono i tedeschi nella battaglia di Stalingrado; 3) Gli Americani frenano l'avanzata dei Giapponesi nelle isole del Pacifico.
Dopo la caduta di Mussolini, chi sale come capo del governo italiano? > Spiega i passaggi salienti. 1. l maresciallo Badoglio. 2. Gli Angloamericani sbarcano in Sicilia nel luglio del 1943. il 25 luglio il Gran consiglio del fascismo toglie la fiducia a Mussolini. Il Re Vittorio Emanuele III fa arrestare Mussolini e affida il governo al maresciallo Badoglio.
Cos'è successo l'8 settembre 1943? Venne reso noto l'armistizio, firmato il 3 settembre, tra Badoglio e gli Angloamericani. Il re e Badoglio abbandonano Roma e si rifugiano a Brindisi (occupata dagli Alleati).
A causa della pace dell'Italia con gli Alleati, la Germania cosa ha fatto? La Germania ha occupato l'Italia centrale e settentrionale e riesce a liberare Mussolini dalla prigionia.
Salò diventa la capitale di cosa? Mussolini liberato dai tedeschi e da loro appoggiato crea la Repubblica sociale italiana con capitale a Salò sul lago di Garda.
Perché in Italia scoppia la guerra civile? Perché migliaia di Italiani si rifiutano di combattere per la Repubblica sociale e scelgono di unirsi alle bande della Resistenza.
Cosa sono le bande della Resistenza? È un movimento di liberazione dell'Italia dal fascismo e dall'occupazione nazista.
Cosa succede il 6 giugno 1944? Americani e Inglesi sbarcano sulle coste della Normandia in Francia e avanzano su Parigi e poi verso la Germania. I Sovietici attaccano da est.
Perché è importante la data 25 aprile 1945? In Italia la Resistenza e l'esercito alleato riescono a cacciare i Tedeschi dal Paese e ad abbattere Mussolini che viene ucciso dai partigiani.
Quando si arrende la Germania? (data) Il 7 maggio 1945
Come si conclude la guerra nel Pacifico? Il Giappone resiste e il presidente degli USA TRuman sgancia la bomba atomica: - il 6 agosto 1945 a Hiroshima; - il 9 agosto 1945 a Nagasaki. Il Giappone si arrende.
Quanti milioni di morti ha provocato la Seconda Guerra Mondiale? Circa 60 milioni
Show full summary Hide full summary

Similar

GCSE History – Social Impact of the Nazi State in 1945
Ben C
Germany 1918-39
Cam Burke
The Weimar Republic, 1919-1929
shann.w
Weimar Revision
Tom Mitchell
Hitler and the Nazi Party (1919-23)
Adam Collinge
Conferences of the Cold War
Alina A
Bay of Pigs Invasion : April 1961
Alina A
The Berlin Crisis
Alina A
Using GoConqr to study History
Sarah Egan
History- Medicine through time key figures
gemma.bell
3. The Bolshevik's Seizure of Power
ShreyaDas