L'uso dei modi e dei tempi dei verbi

Description

I modi del verbo
Beppe  Siragusa
Flashcards by Beppe Siragusa , updated more than 1 year ago
Beppe  Siragusa
Created by Beppe Siragusa over 7 years ago
23
0

Resource summary

Question Answer
Il modo indicativo e i suoi tempi I modi del verbo hanno ciascuno un particolare significato e una funzione diversa. Inoltre, essi hanno un determinato numero di tempi. L'indicativo è il modo della realtà, della certezza e dell'obiettività.
I tempi dell'indicativo L'indicativo ha otto tempi: quattro semplici e quattro composti (ricorda i tempi composti dei verbi si formano grazie al participio passato dell'ausiliare "essere" o "avere")
Che cosa indica il modo indicativo L'indicativo indica un'azione, uno stato o un modo di essere che si verificano nel momento in cui si parla.
I diversi tipi di "presente" indicativo 1. presente di consuetudine; 2. presente atemporale; 3. presente utilizzato nei proverbi o nelle massime; 4. presente per il futuro (indica un fatto che si verificherà in un futuro prossimo); 5. presente storico: viene utilizzato nei titoli dei giornali;
L'indicativo imperfetto L'azione indicata dal verbo nel modo imperfetto indicativo si è svolta nel passato
Quando si usa 1. nelle narrazioni; 2. nelle descrizioni; 3. quando le azioni avvenute nel passato si ripetevano abitualmente; 4.
Il passato prossimo Indica un'azione che è appena avvenuta o i cui effetti durano ancora nel presente.
Il passato remoto dell'indicativo Indica un fatto avvenuto nel passato e definitivamente concluso. Viene utilizzato nella narrazione perché le azioni ormai concluse sono di tipo "puntuale", l'imperfetto, al contrario, indica le azioni "durative" colte cioè nella loro durata temporale.
Il trapassato prossimo Il trapassato prossimo indica un fatto avvenuto nel passato prima che avvenisse un altro fatto, anch'esso passato, espresso con un imperfetto, un passato prossimo o un passato remoto.
Il trapassato remoto Indica un fatto avvenuto e definitivamente concluso nel passato.
L'indicativo futuro semplice Indica un fatto che deve ancora avvenire
Quando si usa Per esprimere un ordine (futuro "imperativo"; per esprimere approssimazione; per esprimere "concessione"; con valore dubitativo-esclamativo.
Il futuro anteriore Indica un evento futuro che sarà già compiuto o dovrà essere compiuto prima che se ne realizzi un altro, anch'esso futuro.
Show full summary Hide full summary

Similar

A-level French Vocabulary
Andrea Leyden
Biology Unit 1
hannahsanderson1
Chemistry Module C1: Air Quality
James McConnell
CUMULATIVE FREQUENCY DIAGRAMS
Elliot O'Leary
Input and Output Devices
Jess Peason
AQA GCSE Physics Unit 2
Gabi Germain
Physics P1
themomentisover
B7 Quiz - The Skeleton, Movement and Exercise
Leah Firmstone
The Periodic Table
asramanathan
Data Protection Act 1998
Carina Storm