I pronomi diretti, indiretti e combinati si usano in genere PRIMA del verbo:HAI FATTO TU QUESTA TORTA? NO, L'HO COMPRATA.sE TI PRESTO L'AUTO, ME LA RIPORTI DOMANI?
Slide 2
DOPO IL VERBO
-Con l'iimperativo affermativo alla 2ª persona singolare e plurale e alla 1ª persona plurale:C'È UN CANGOLINO! PORTALO IN CASA! PORTAMELO IN CASA! PORTIAMOLO IN CASA!-Con i verbi irregolari andare, dare, dire, fare, stare alla 2ª persona singolare si radoppia la consonante iniziale del pronome, ma non c'è raddoppiamento con il pronome gli.SI SCIVOLA, DAMMI LA MANO, DAMMELA SUBITO, ALTRIMENTI CADI!QUANDO VEDI MARTA, DILLE DI TELEFONARMI. DIGLIELO GENTILMENTE!
Slide 3
DOPO IL VERBO
Con la 3ª persona di cortesia (Lei) il pronome va sempre prima del verbo.C'È UN CANGOLINO. LO PORTI IN CASA/ NON LO PORTI IN CASA.-CON L'IMPERATIVO NEGATIVO, IL PRONOME SI PUÒ METTERE PRIMA O DOPO IL VERBO:NON PARLARGLI! NON GLI PARLARE!NON DIRGLIELO! NON GLIELO DIRE!-Con il verbo all'infinito:È IL COMPLEANNO DI MARINA. VADO A COMPRARLE UN REGALO.
Slide 4
DOPO IL VERBO
Quando il verbo all'infinito è preceduto da un verbo modale (potere, dovere, volere, sapere), il pronome può essere usato anche prima del verbo modale.QUEL FILM È MOLTO TRISTE. NON VOGLIO VEDERLO! NON LO VOGLIO VEDERE!-Con il verbo al gerundio:È UN BEL LIBRO: LEGGENDOLO SCOPRIRAI COSE MOLTO INTERESSANTI.PUR AVENDOLO VISTO, NON RICORDO NIENTE DI QUEL FILM.
Quer criar seus próprios Slidesgratuitos com a GoConqr? Saiba mais.