MARIE CURIE

Beschreibung

MARIE CURIE
Daniele Armenise
Karteikarten von Daniele Armenise, aktualisiert more than 1 year ago
Daniele Armenise
Erstellt von Daniele Armenise vor mehr als 2 Jahre
23
0

Zusammenfassung der Ressource

Frage Antworten
Vinse due premi Nobel, uno in chimica e l’altro in fisica, per la scoperta di due elementi (il polonio e il radio): stiamo parlando della scienziata polacca Maria Skłodowska-Curie, i cui appunti sono sigillati dentro scatole piombate perché ancora radioattivi e pericolosi da maneggiare.
Nata a Varsavia il 7 novembre 1867, Marie Curie è donna dai molti primati: inventa la parola «radioattività» per descrivere l'emissione di radiazioni da parte della materia, tanto che l’unità di misura che rileva la radioattività degli elementi porta il suo nome (il curie, appunto). Non è certo un caso, dunque, che la Giornata Mondiale della Fisica Medica sia celebrata in tutto il mondo il 7 novembre in suo onore.
Maria Sklodowska si laureò in fisica e matematica alla Sorbona nel 1894. L’anno dopo sposò il suo collega Pierre Curie con il quale nel 1903 condivise il premio Nobel per la fisica (insieme ad Antoine Henri Becquerel) per i loro studi sulla radioattività. Si racconta che a un giornalista che le chiese come ci si sentisse ad aver sposato un genio, la Curie rispose: «Non so, chiedetelo a mio marito». Pierre Curie morì prematuramente nel 1906.
Zusammenfassung anzeigen Zusammenfassung ausblenden

ähnlicher Inhalt

soziale Ungleichheit
Melanie Najm
Stilmittel
Cassibodua
Englisch Vokabeln
anna.grillborzer0656
Maria Montessori - Hilf mir, es selbst zu tun
Nika L.
Enzyme
Cornelius Ges
C1 Indirekte Rede
Anna Kania
QUIZ: Web 2.0 Grundbegriffe - hast du sie drauf?
Gaby K. Slezák
M1, Kurs 2: Einführung in die Forschungsmethoden - Unit 1 - Psychologie als eine empirische Wissenschaft: Warum brauchen wir Forschungsmethoden?
Chris Tho
Quiz zum Basiswissen Europa und Europäische Union
lea_seelbach
GPSY ALPS (Lösung während dem bearbeiten sichtbar)
Mischa Kräutli
THEO: VO PSYCH - Medienpsychologie
Adrienne Tschaudi