ORM e BCM

Descripción

ORG Organizzazione Fichas sobre ORM e BCM, creado por Piermaria Grappelli el 03/02/2019.
Piermaria Grappelli
Fichas por Piermaria Grappelli, actualizado hace más de 1 año
Piermaria Grappelli
Creado por Piermaria Grappelli hace casi 6 años
15
0

Resumen del Recurso

Pregunta Respuesta
L'ORM in Banca d'Italia Il sistema ORM mira a contenere i rischi entro una soglia tollerabile (risk tolerance) tenendo conto che ogni attività racchiude dei rischi residui e le azioni per ricondurli entro la soglia devono essere proporzionate ai possibili impatti e costi. E' regolato dalla circolare 281.
La gestione del rischio La gestione del rischio operativo è un processo che identifica i rischi insiti nei processi aziendali, li valuta, individua le misure di risposta e controlla nel tempo l'evoluzione.
Le fasi essenziali della gestione del rischio * analisi dei processi, attraverso la definizione di una tassonomia; * valutazione dei rischi, sulla base di una matrice impattoXprobabilità; * predisposizione dei piani di risposta, per il trattamento (mitigazione e rischio residuo, trasferimento, evitamento) o l'accettazione; * monitoraggio, attraverso l'analisi degli incidenti e dei quasi-incidenti (near-miss).
criticality assessment E' una fase della gestione del rischio: si analizzano a seguito del venir meno del processo, nello scenario più sfavorevole (worst-case), i possibili impatti su compiti, reputazione o patrimonio.
quick scan E' una fase della gestione del rischio: ha l'obiettivo di fornire al management una visione ad alto livello della situazione complessiva dei rischi maggiori, identificando le cause a monte e la probabilità che si verifichino.
processo critico I processi critici sono i processi per i quali, superato il Maximum Tolerable Outage (MTO), raggiungono un livello di criticità 4 o 5 nella matrice.
MTO Tempo massimo d'indisponiblità del processo trascorso il quale si determinano gli impatti avversi stimati nella fase di criticality assessment del sistema ORM.
BIA Analisi di dettaglio degli impatti dell'indisponibilità di un processo critico che identifica le risorse necessarie e i legami con gli altri processi.
disaster recovery L’insieme delle misure tecniche e organizzative volte a assicurare il corretto ripristino di: dati, infrastrutture e applicazioni informatiche dopo eventi catastrofici che ne abbiano limitato in tutto o in parte la disponibilità.
Mostrar resumen completo Ocultar resumen completo

Similar

Estructura organizacional
kdkdk kdkdkkd
Tematica Rischio - Responsabilità
Alessandra Carlevaro
Risposte al rischio
Alessandra Carlevaro
Business Continuity, Backup & DR
philip0553
Tematica Rischio
Alessandra Carlevaro
Organization A - Women
Yago Gimeno
Org Setup II
Jennifer w
Terreno global
kdkdk kdkdkkd
Init
e.j.ast1
Organization structure
nofanko
Gerente Alejandra arteaga
Carolina Rodriguez