ORTO IN CONDOTTA

Descripción

Verdure autunnali da analizzare
mt Malvicini
Fichas por mt Malvicini, actualizado hace más de 1 año
mt Malvicini
Creado por mt Malvicini hace más de 9 años
20
0

Resumen del Recurso

Pregunta Respuesta
VERZA La verza o cavolo verza è una varietà di Brassica oleracea simile al cavolo cappuccio, ma a differenza di questo presenta foglie grinzose, increspate e con nervature prominenti. Pianta biennale con radice fittonante non molto profonda, possiede fusto eretto, di lunghezza raramente superiore ai 30 centimetri. La palla, verde o rosso-violacea, non è molto compatta; le foglie interne sono bianco-giallastre. Viene coltivato in varie zone d'Italia ed è un ortaggio molto conosciuto.
RAPA La rapa (Brassica rapa) viene coltivata per la sua radice di forma tondeggiante, talvolta piuttosto tozza, ricoperta da una pellicina di colore rosso-violaceo. L’interno è formato da una pasta bianca o giallognola, a seconda delle varietà, leggermente spugnosa, di gusto lievemente dolciastro.
CIPOLLA GIALLA La cipolla è una pianta coltivata bulbosa tradizionalmente attribuita alla famiglia delle Liliaceae. È una pianta erbacea il cui ciclo di vita, in coltivazione, viene interrotto a un anno al fine di destinarla al consumo. Ha radici superficiali, con foglie che si ingrossano alla base dando la parte commestibile. Forma un lungo stelo fiorale che porta un'infiorescenza a ombrella con fiori di colore bianco-giallastro. Il suo utilizzo principale è quello di alimento e condimento, ma è anche adoperata a scopo terapeutico per le proprietà attribuitele dalla scienza e dalle tradizioni della medicina popolare.
CIPOLLA ROSSA La cipolla rossa di Tropea è il nome dato alla cipolla rossa coltivata lungo la fascia tirrenica. Le particolari sostanze contenute nei suoli di questa zona la rendono dolce e non amara. È composta da varie tuniche concentriche carnose di colorito bianco e con involucro rosso; è coltivata in queste zone da oltre duemila anni, importata dai Fenici, e da oltre un secolo, contribuisce allo sviluppo socio-economico della zona.
PORRO Il porro è una pianta erbacea monocotiledone tradizionalmente classificata nella famiglia delle Liliaceae, Le foglie sono opposte di colore verde scuro o verde giallastro che sono portate raggruppate a formare una sorta di pseudo-fusto. I fiori sono bianchi verdastri, formati da tre pezzi e portati in infiorescenza ad ombrella al termine di uno scapo fiorale che si sviluppa nel secondo anno di vita della pianta.
SCALOGNO Lo scalogno è una pianta della famiglia Liliaceae . Simile alla cipolla con la quale condivide molte caratteristiche e similitudini di utilizzo. Il nome indica tanto la pianta quanto il suo bulbo. Lo scalogno è una pianta di circa 20–30 cm di altezza, con foglie cilindriche. Il bulbo è tunicato come quello della cipolla, ma più piccolo, ed è spesso composto da due o tre più piccoli bulbilli uniti in un bulbo tunicato unico poco più grande, nel complesso leggermente più affusolato della cipolla.
Mostrar resumen completo Ocultar resumen completo

Similar

PROCESADORES DE TEXTO
rm-asociados
Ramas del derecho
Mónica Molina
LA PRIMERA GUERRA MUNDIALO LA GRAN GUERRA
Erika Urban
¿Qué sabes de Roma antígua? - EDUpunto.com
EDUpunto Por: Ernesto De Frías
Mapa Conceptual
Laura Laguna
Funciones Esenciales de la salud Pública
Bere Segovia
Diagrama QCLD
Andrea Castro Romero
Should - Shouldn't
Miguel Hurtado
LAS CLAVES DE LA ARGUMENTACION DE ANTHONY WESTON
revisorsur
Ley Orgánica de la Administración Pública Federal.
Miguel Guizar
Relación del sistema nervioso y reproductivo
Anna Sánchez