MARIE CURIE

Descrição

MARIE CURIE
Daniele Armenise
FlashCards por Daniele Armenise, atualizado more than 1 year ago
Daniele Armenise
Criado por Daniele Armenise mais de 2 anos atrás
22
0

Resumo de Recurso

Questão Responda
Vinse due premi Nobel, uno in chimica e l’altro in fisica, per la scoperta di due elementi (il polonio e il radio): stiamo parlando della scienziata polacca Maria Skłodowska-Curie, i cui appunti sono sigillati dentro scatole piombate perché ancora radioattivi e pericolosi da maneggiare.
Nata a Varsavia il 7 novembre 1867, Marie Curie è donna dai molti primati: inventa la parola «radioattività» per descrivere l'emissione di radiazioni da parte della materia, tanto che l’unità di misura che rileva la radioattività degli elementi porta il suo nome (il curie, appunto). Non è certo un caso, dunque, che la Giornata Mondiale della Fisica Medica sia celebrata in tutto il mondo il 7 novembre in suo onore.
Maria Sklodowska si laureò in fisica e matematica alla Sorbona nel 1894. L’anno dopo sposò il suo collega Pierre Curie con il quale nel 1903 condivise il premio Nobel per la fisica (insieme ad Antoine Henri Becquerel) per i loro studi sulla radioattività. Si racconta che a un giornalista che le chiese come ci si sentisse ad aver sposato un genio, la Curie rispose: «Non so, chiedetelo a mio marito». Pierre Curie morì prematuramente nel 1906.

Semelhante

Mandarin Básico
Alessandra S.
Evolução biológica
joana_pinto_202
Inglês para a copa do Mundo
Alessandra S.
Calorimetria
GoConqr suporte .
Leis de Newton.
GoConqr suporte .
Fontes e princípios do direito do trabalho
Natthan Réryson
Revisão de Direito Penal
Alice Sousa
SIMULADÃO EA-HSG TRADIÇÕES, USOS, COSTUMES E LINGUAGEM DO MAR
isac rodrigues
Guia - Projeto de Pesquisa e ABNT
Joana Meira
Lei nº 8.666/1993
Lavs Agah
Figuras de Linguagem
Danubia Letras