Trionfo e declino del Papato

Beschreibung

Karteikarten am Trionfo e declino del Papato, erstellt von Beppe Siragusa am 07/02/2015.
Beppe  Siragusa
Karteikarten von Beppe Siragusa , aktualisiert more than 1 year ago
Beppe  Siragusa
Erstellt von Beppe Siragusa vor mehr als 9 Jahre
157
0

Zusammenfassung der Ressource

Frage Antworten
In breve... Numerosi sono i cambiamenti verificatesi in Europa mentre erano in corso le Crociate: a. in Spagna ricevette nuovo impulso la Reconquista; b. in Francia i Normanni d'Inghilterra persero i loro feudi; c. in Inghilterra venne concessa dal re la "Magna Charta" e riconosciuto l'"Habeas corpus". La Chiesa è scossa da movimenti di rinnovamento evangelico e messi sotto accusa i vizi del clero. In Francia e nell'Italia del nord-ovest operano movimenti ereticali contro cui si scaglia la Chiesa cattolica; gli effetti sono la Crociata contro gli Albigesi. Innocenzo III trasforma la Chiesa in monarchia assoluta e ne fa una teocrazia; nasce l'Inquisizione. Per cercare di recuperare la sua credibilità la Chiesa favorisce l'opera degli ordini mendicanti. Innocenzo III è il tutore dell'imperatore Federico II erede del Regno di Sicilia, alla sua morte il Papato, e con la sconfitta degli eredi, consegnerà il Meridione agli Spagnoli. Il re di Francia, Filippo il Bello pose una tassa sulle proprietà della Chiesa in Francia e venne per questo scomunicato ma ricevette il sostegno di tutto il popol
Eresia Tradizionalmente la Chiesa considerava una eresia sul piano della dottrina della fede una posizione contraria al suo insegna mento.
Movimenti evangelici Sono quei movimenti che hanno assunto una posizione critica rispetto alla Chiesa a cui rimproverano la corruzione del suo Clero, la sete di potere e la politicizzazione delle sue posizioni che l'hanno progressivamente allontanata dall'insegnamento del Vangelo predicato da Gesù e dai suoi Apostoli.
Simonia e Nicolaismo Tra le critiche più severe dei movimenti evangelici, considerati ereticali dall'ortodossia cattolica, vi erano l'accusa di Simonia, cioè la vendita delle cariche più importanti in seno alla Chiesa, e il Nicolaismo, cioè la condanna dellz convivenza di un prete con una donna.
La Chiesa nel Medioevo Nel Medioevo le cariche ecclesiastiche avvenivano in modo diverso rispetto ad oggi: di solito il vescovo era designato dal popolo delle città in cui aveva sede il palazzo vescovile. Anche l'Imperatore designava la figura del vescovo-conte E di solito questi riconosceva solo l'autorità del suo sovrano.
Patarini, Albigesi e Valdesi Si tratta di movimenti che la Chiesa considerava eretici perché critici nei suoi confronti; infatti predicavano la povertà, sull'esempio dell'insegnamento evangelico, attribuivano molta importanza alle opere di carità, leggevano la Bibbia (mentre la Chiesa ne vietava la traduzione dal latino), infine non ricoscevano l'autorità della Chiesa che consideravano corrotta.
La Crociata contro gli Albigesi Venne scatenata dal Papa Innocenzo III e duro dal 1208 al 1229 provocando più di 20.000 morti. La guerra contro gli eretici colpì anche i patarini e i valdesi i quali, abbandonat i territori d'origine, trovarono un più sicuro rifugio in alcune valli del Piemonte.
Zusammenfassung anzeigen Zusammenfassung ausblenden

ähnlicher Inhalt

Staaten und Hauptstädte Europas
Peter Kasebacher
soziale Ungleichheit
Melanie Najm
Psych
Mona Les
KPOL PuKW
Mona Les
Lerntypen - Bestimmung
Laura Overhoff
SQ3- Sei dabei! :)
B G
Vetie - spez Patho 2019
Johanna Tr
Vetie Berufsrecht 2021
Mascha K.
Vetie Spezielle Pathologie 2022
Alessandro Bertino
Vetie Fleisch 2021
Mascha K.