L'arte Paleocristiana

Description

Mind Map on L'arte Paleocristiana, created by campagna salvatore on 20/11/2019.
campagna salvatore
Mind Map by campagna salvatore, updated more than 1 year ago
campagna salvatore
Created by campagna salvatore about 5 years ago
8
0

Resource summary

L'arte Paleocristiana
  1. dal III secolo d.C. si affianca all'arte Romana, “paleo” in greco significa antico
    1. non può manifestarsi pubblicamente, cristiani perseguitati, l'arte cristiana si praticano nelle catacombe e nei cimiteri
      1. Con l’Editto di Costantino (313), libertà di culto ai cristiani, costruzione di edifici in cui i fedeli possono riunirsi: questi gruppi in greco vengono chiamati “ecclesìe”, da cui deriverà la parola chiesa.
        1. Il modello di edificio era quello della basilica; aveva un’ampiezza adatta ad accogliere molte persone che assistevano ai riti; questa forma ha un valore simbolico: infatti la pianta allungata delle basiliche tagliata dal transetto ricorda una croce. La struttura delle basiliche lascia ampi spazi sulle pareti destinati ad affreschi e mosaici con cui educare il popolo, incapace di leggere, e illustrare la fede
          1. Nel VI secolo, nasce l’ordine dei monaci benedettini, applicano la regola “ora et labora” (prega e lavora), si creerà un nuovo tipo di struttura sacra, l’abbazia, formata da diversi edifici che servono sia alla vita e al lavoro dei monaci, sia alle pratiche religiose, sia a replicare e mantenere, nella parte dello “scriptorium” e della “biblioteca”, la cultura degli antichi.
    2. L'arte bizantina
      1. A Ravenna, grazie agli stretti contatti fra imperatori d’Oriente e d’Occidente, si diffonde la cultura bizantina.
        1. Prevalgono i mosaici (tipici dall’arte bizantina) alla pittura e gli edifici presentano un contrasto fortissimo fra l’esterno molto spoglio, e l’interno, scintillante d’oro.
          1. Quando Ravenna diventerà la capitale del regno dei Goti con Teodorico, i mosaici saranno sempre più simbolici: il fondo oro indicherà la luce di Dio che illumina l’universo, non ci sarà più alcun interesse nella rappresentazione dei lineamenti individuali dei personaggi e diventeranno fondamentali i simboli che rimandano al mondo ultraterreno.
      2. L'arte barbarica
        1. Caduta dell’Impero Romano d’Occidente nel 476 d.C., in Italia il popolo dei Goti dà vita a un regno definito romano-barbarico; il re Teodorico a Ravenna, costruisce monumenti che rimandano sia alla tradizione romana sia a quella bizantina
          1. L'arte barbarica si avrà un secolo più tardi, quando i Longobardi conquistano l’Italia portando con sé la tradizione artistica germanica di una raffinata oreficeria , che utilizza tecniche particolari e adotta una vivace policromia (cioè ricchezza di colori) dovuta a smalti e pietre preziose.
            1. Anche i Longobardi si accostano all'arte bizantina, creando i bassorilievi, un nuovo modo di concepire lo spazio e la figura umana.
              1. Gli aspetti più evidenti dell’arte barbarica sono: la decorazione che non lascia spazi vuoti, l’uso di elementi animali o vegetali, l’abilità nel tracciare decori intricatissimi e complessi che si trovano anche nelle miniature dei codici.
                1. I codici sono i manoscritti in cui i testi degli autori classici sono ricopiati dai monaci amanuensi, cioè specializzati nel riprodurre a mano i testi antichi; la miniatura è l’immagine che decora le lettere iniziali delle pagine.
        Show full summary Hide full summary

        Similar

        Biology: B2.1, cells and simple cell transport; B2.2, tissues, organs and organ systems
        Henry Kitchen
        Romeo and Juliet essay
        Tambo234
        IB Chem Flashcards
        j. stu
        Who was to blame for the Cold War?
        Will Barnes
        Chemistry unit 2
        36jessieh
        Physics P2
        Emmakatewilsonx
        Biology B3
        James Burns
        IGCSE Chemistry Revision
        sachakoeppen
        Science Revision - Year 10
        Caitlin Kumala
        Dr Jekyll and Mr Hyde
        rachel allan
        GCSE Computer Science (AQA)
        Wolfie Ruth