L'uso dei modi e dei tempi dei verbi

Descrição

I modi del verbo
Beppe  Siragusa
FlashCards por Beppe Siragusa , atualizado more than 1 year ago
Beppe  Siragusa
Criado por Beppe Siragusa mais de 7 anos atrás
23
0

Resumo de Recurso

Questão Responda
Il modo indicativo e i suoi tempi I modi del verbo hanno ciascuno un particolare significato e una funzione diversa. Inoltre, essi hanno un determinato numero di tempi. L'indicativo è il modo della realtà, della certezza e dell'obiettività.
I tempi dell'indicativo L'indicativo ha otto tempi: quattro semplici e quattro composti (ricorda i tempi composti dei verbi si formano grazie al participio passato dell'ausiliare "essere" o "avere")
Che cosa indica il modo indicativo L'indicativo indica un'azione, uno stato o un modo di essere che si verificano nel momento in cui si parla.
I diversi tipi di "presente" indicativo 1. presente di consuetudine; 2. presente atemporale; 3. presente utilizzato nei proverbi o nelle massime; 4. presente per il futuro (indica un fatto che si verificherà in un futuro prossimo); 5. presente storico: viene utilizzato nei titoli dei giornali;
L'indicativo imperfetto L'azione indicata dal verbo nel modo imperfetto indicativo si è svolta nel passato
Quando si usa 1. nelle narrazioni; 2. nelle descrizioni; 3. quando le azioni avvenute nel passato si ripetevano abitualmente; 4.
Il passato prossimo Indica un'azione che è appena avvenuta o i cui effetti durano ancora nel presente.
Il passato remoto dell'indicativo Indica un fatto avvenuto nel passato e definitivamente concluso. Viene utilizzato nella narrazione perché le azioni ormai concluse sono di tipo "puntuale", l'imperfetto, al contrario, indica le azioni "durative" colte cioè nella loro durata temporale.
Il trapassato prossimo Il trapassato prossimo indica un fatto avvenuto nel passato prima che avvenisse un altro fatto, anch'esso passato, espresso con un imperfetto, un passato prossimo o un passato remoto.
Il trapassato remoto Indica un fatto avvenuto e definitivamente concluso nel passato.
L'indicativo futuro semplice Indica un fatto che deve ancora avvenire
Quando si usa Per esprimere un ordine (futuro "imperativo"; per esprimere approssimazione; per esprimere "concessione"; con valore dubitativo-esclamativo.
Il futuro anteriore Indica un evento futuro che sarà già compiuto o dovrà essere compiuto prima che se ne realizzi un altro, anch'esso futuro.

Semelhante

Paulo Freire Pedagogia da Autonomia
lb.roberto
Tecnologia na Educação
Alessandra S.
Simulado de física
Alessandra S.
TROVADORISMO
Denise Teófilo
Progressão Aritmética (P.A.)
claudiac_
Combate a incêndio - capítulo quatro - 1
willian reis
Princípios da Química
vanessamiyato
Literatura - Escolas Literárias
Amanda Destro
Roteiro de Estudo - Matemática
Luiz Fernando
Geografia- ENERGIA
jpedrohenriques
Diabetes
larissa marinho